Certificato di Destinazione Urbanistica

Ultima modifica 13 agosto 2021

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

DESCRIZIONE:
Ai fini della stipula di un eventuale atto, sia in forma pubblica che privata, avente ad oggetto il trasferimento o la costituzione o il scioglimento e/o la modifica di eventuali diritti reali relativi a terreni (qualora quest’ultimi non costituiscano pertinenze di edifici censiti al N.C.E.U. e la cui superficie comunque sia inferiore ai 5.000 mq.) deve essere allegato il certificato di destinazione urbanistica.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

-In caso rilascio cartaceo:

Domanda con marca da bollo da €. 16,00 fatta dal proprietario del bene immobile e copia della carta di identità. La domanda deve essere motivata e deve contenere i riferimenti catastali. Non serve la marca da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.

Costi e validità:
Ulteriore marca da bollo da €. 16,00 che servirà per il ritiro dell’atto. Non serve la marca da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.

Diritti di segreteria al momento del ritiro €. 10,50. Per richieste di certificati di destinazione superiore ai 3 mappali, per ogni ulteriore mappale € 5,00.
Il Certificato di destinazione urbanistica è valido per un anno.

Dove presentare la documentazione:
Il Certificato di destinazione urbanistica potrà essere richiesto in modalità cartacea presso il Punto Comune, negli orari di apertura, oppure tramite mail ordinaria all'indirizzo: protocollo@comune.lainate.mi.it

Il certificato verrà rilasciato esclusivamente in modalità cartacea e dovrà essere ritirato presso il Punto Comune, negli orari di apertura.

 

-In caso rilascio telematico:

Domanda fatta dal proprietario del bene immobile e copia della carta di identità. La domanda deve essere motivata e deve contenere i riferimenti catastali. Per assolvimento imposta di bollo, allegare il modulo "Assolvimento imposta di bollo" con applicate due marche da bollo da €. 16,00, una valida per la richiesta ed una per il rilascio. Non servono le marche da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.

Costi e validità:
Diritti di segreteria €. 10,50, allegando la ricevuta di pagamento alla richiesta del CDU . Per richieste di certificati di destinazione superiore ai 3 mappali, per ogni ulteriore mappale  € 5,00.
Il Certificato di destinazione urbanistica è valido per un anno.

Dove presentare la documentazione:
Il Certificato di destinazione urbanistica potrà essere richiesto tramite il portale SUE al seguente link: https://lainate.comune-online.it/web/sue   oppure con Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC del Comune: comune.lainate@pec.regione.lombardia.it

Il certificato verrà rilasciato e trasmesso esclusivamente ad un indirizzo di posta elettronica certificata.

A seguito delle disposizioni previste dal D.L. n. 76/2000 (“semplificazione e innovazione digitale”) per i pagamenti relativi ai diritti di segreteria si dovrà utilizzare la piattaforma PagoPa tramite il seguente link: https://lainate.comune-online.it/web/home/pagamenti-spontanei

 

Per la scelta del "tipo di pagamento": tipo di pagamento per i pagamenti con pagoPA

NORME DI RIFERIMENTO:
-D.P.R. 6 giugno 2001, n.380 e s.m.i. art.30
-Delibera di Giunta Comunale n. 111 del 30/05/2011

CHI :

UFFICIO UO URBANISTICA

 

1. Modulo per richiesta CDU
Allegato formato pdf
Scarica
2. Assolvimento marca da bollo
Allegato formato pdf
Scarica