AGGIORNAMENTO - Segnalazione puzze: il Comune in contatto con ARPA- l'Agenzia Regionale per l'Ambiente - che deve individuare le cause

Pubblicato il 24 agosto 2023 • Ambiente

24 agosto 2023 - Aggiornamento  
In merito ai cattivi odori segnalati da numerosi cittadini residenti nella zona nord di Lainate, a seguito del report inviato da ARPA dopo i sopralluoghi effettuati presso il sito interessato dalla pulizia della vasca volano del depuratore in territorio di Caronno Pertusella ed altri 2 limitrofi che non evidenzia alcuna criticità, l'Amministrazione comunale di Lainate, a tutela della salute pubblica, ha segnalato la situazione ad ATS richiedendo azioni di controllo urgenti.
Aggiorneremo la cittadinanza sulle eventuali iniziative che ATS intenderà intraprendere.


23 agosto 2023 - Comunichiamo che il problema relativo alle molestie olfattive – segnalate anche da alcuni cittadini - è causato da operazioni di manutenzione ordinaria al depuratore di Caronno Pertusella. Tali operazioni, che consistono nella rimozione dei fanghi dalla vasca volano e nel trasporto degli stessi per lo smaltimento, vengono eseguite annualmente in questo periodo. 

Il Comune di Lainate si è subito attivato per le verifiche del caso e si sta interfacciando con ARPA- Agenzia Regionale per la protezione dell'Ambiente, che ha trasmesso la comunicazione che puoi SCARICARE QUI. ARPA ha provveduto a organizzare un sopralluogo già programmato in data 22.08.2023 (al 23.08.2023) per ulteriori verifiche del caso.