Regione Lombardia

19 settembre, ore 20.45 | Presentazione pubblica dell'ITS chimico-industriale

Pubblicato il 9 settembre 2019 • Giovani Largo delle Scuderie, 20020 Lainate MI, Italia

Presentazione del corso Diploma Tecnico Superiore per le produzioni chimico-industriali
19 settembre, ore 20.45
Sala delle Capriate
Largo delle Scuderie, Lainate

Scuola e lavoro sempre più vicini. Nasce a Lainate un percorso ITS - Istituto Tecnico Superiore - nel settore delle applicazioni chimiche industriali, un settore particolarmente vivo dell’Alto milanese che comprende aziende chimiche, farmaceutiche, cosmetiche, agroalimentari, produttrici di collanti, adesivi, vernici, etc.

Gli ITS rappresentano la risposta italiana alla domanda delle imprese di tecnici superiori attraverso un’offerta formativa biennale altamente qualificata. Una connessione diretta con il mondo del lavoro preparando le competenze che le aziende effettivamente ricercano.

Nei percorsi ITS i corsi si realizzano solo se le imprese manifestano il fabbisogno occupazionale e le stesse sono disponibili ad assumere i giovani tecnici al termine degli studi (Monitoraggio del Ministero della Pubblica Istruzione – tasso medio occupazionale dell’80%).
Il percorso lainatese è costituito da 2.000 ore di formazione articolate in due anni, con oltre 6 mesi di tirocinio formativo e con docenti che provengono dal mondo del lavoro.

“Al termine - spiega l’assessore alle attività produttive Danila Maddonini - i ragazzi saranno pronti per essere immediatamente operativi nelle aziende del settore o, qualora lo desiderino, per proseguire nella carriera degli studi, accedendo direttamente al terzo anno di Ingegneria dell'università eCampus”.

Potranno accedere al corso, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Prima dell’avvio delle attività didattiche specialistiche, sono previsti moduli di riallineamento delle competenze per consentire a tutti i giovani diplomati provenienti dai diversi indirizzi scolastici di frequentare le attività. Per l’anno scolastico 2019-2020 sono disponibili 30 posti.

Chi fosse interessato a saperne di più, il 19 settembre alle 2o.45 presso la Sala delle Capriate del Comune sarà presentato il percorso formativo e le aziende coinvolte.
Per info scrivere anche a:
cultura@comune.lainate.mi.it o all’assessore danila.maddonini@comune.lainate.mi.it