Ponte via Manzoni: dal 15 marzo nuove modifiche alla viabilità

Pubblicato il 11 marzo 2021 • Cantieri e viabilità

Aggiornato il cronoprogramma dei lavori lungo il cavalcavia di via Manzoni. Ecco le nuove disposizioni per il traffico veicolare.

A poco più di un mese dall’ultima comunicazione, l’Amministrazione comunale ed il Consiglio Comunale tornano ad aggiornare i cittadini in merito ai cantieri sul Ponte di via Manzoni e alle temporanee modifiche alla viabilità.

Chiusa la fase 1 che prevedeva le operazioni di congiunzione dei tratti di vecchie rampe con i tratti di nuove rampe del ponte, operazione che ha consentito anche la riapertura del doppio senso di marcia in ingresso e uscita dalla città, da lunedì 15 marzo si procederà al completamento delle fasi 2 e 3. 


FASE 2.
La fase 2 è caratterizzata dall’apertura della pista ciclo-pedonale definitiva posizionata sul lato destro del ponte per chi esce dalla città.

FASE 3.
Si provvederà alla realizzazione dei muri di contenimento, al completamento delle ultime operazioni sui cordoli e alle congiunzioni definitive delle carreggiate e dei passaggi ciclopedonali. Durante questa fase è prevista inoltre il completamento dell'impianto fognario per la raccolta acque e il montaggio delle barriere stradali, i guard-rail che separano la parte carrabile dalle due piste ciclo-pedonali


Queste lavorazioni comporteranno le seguenti modifiche temporanee alla viabilità:

  • Dal 15 marzo il transito ciclopedonale si sposterà sul nuovo percorso con contestuale chiusura dell'attuale percorso per bici e pedoni.
  • Da lunedì 15 marzo al 5 aprile (per tre settimane) il traffico veicolare lungo il Ponte di via Manzoni tornerà temporaneamente a senso unico in uscita dal centro Lainate.
     
  • Da martedì 6 aprile (per due settimane) è prevista la riapertura del doppio senso di marcia utilizzando il ponte nuovo nella direzione in uscita dal centro città ed il ponte vecchio nella direzione in entrata in città.

 

A chiusura delle lavorazioni previste scatterà la fase successiva. 
Il cavalcavia sarà definitivamente riaperto a doppio senso di marcia carrabile con ripristino del passaggio degli autobus anche in ingresso al centro di Lainate. 
Sarà ripristinato il senso unico di marcia su via Gorizia per consentire il passaggio degli autobus e ripristinata la viabilità della zona (via Diaz, via Corridoni).