Il centro raccolta differenziata raddoppia. Il 23 marzo l'inaugurazione

Pubblicato il 11 marzo 2019 • Ambiente Via Alessandro Scarlatti, 20020 Lainate MI, Italia

23 marzo, ore 10, Inaugurazione del nuovo centro di raccolta rifiuti

PROGRAMMA:
Taglio del nastro, Visita guidata all’impianto, Info point e distribuzione sacchi per la differenziata

Importanti novità sul fronte dei servizi di Igiene Urbana. Mentre prosegue l’impegno di Gesem per migliorare la gestione dei servizi di raccolta differenziata, pronti al taglio del nastro del nuovo impianto di via Scarlatti-Puccini.
Grazie infatti ad un importante intervento di riqualificazione ed ampliamento, costato quasi 900 mila euro, nei mesi scorsi la capacità ricettiva del Centro di Raccolta è stata quasi raddoppiata, così da rispondere ad una esigenza fortemente sentita dalla cittadinanza, sempre più attenta all’ambiente ed alla sostenibilità ambientale.
Proprio per coinvolgere e sensibilizzare sempre più lainatesi sul tema, il 23 marzo alle ore 10.00, si terrà una cerimonia simbolica di inaugurazione, che vuole rappresentare anche un momento per ribadire con forza l’importanza di non sprecare, di recuperare (laddove possibile) le materie prime e di conferire sempre più correttamente i nostri rifiuti.
Sarà allestito inoltre un Info point con tutte le informazioni inerenti l’imminente distribuzione dei sacchi e le corrette modalità per effettuare la raccolta differenziata. A tutti coloro che ne faranno richiesta sarà distribuita anche una cisternetta per la raccolta domiciliare dell’olio vegetale esausto.

“In questi anni il nostro Comune, grazie all’attenta gestione del servizio da parte di Gesem e all’impegno dei cittadini, ha aumentato nei numeri e nella qualità la raccolta differenziata superando il 70% - commenta il Sindaco Alberto Landonio -  Per poter fare ancora meglio era però necessario realizzare una struttura adeguata alle esigenze della comunità. Ricordiamo che l’Italia, lo dicono i dati di Eurostat, è il Paese leader nel riciclo dei rifiuti urbani, ma non possiamo dichiararci arrivati. Serve lo sforzo e la costanza di tutti, a partire dai singoli Comuni, per continuare a crescere, pianificando campagne di sensibilizzazione e azioni che portino risultati concreti. L’inaugurazione del centro raccolta, completamente rinnovato e più che raddoppiato, è una di queste!”.