E’ ufficiale: avviato ieri l’iter che porterà alla realizzazione del sottopasso di corso Europa
Dopo che nei mesi di lockdown il Comune ha coordinato il lavoro degli enti interferenti (in particolare Terna per la parte alta tensione e Gruppo CAP per quella idraulica) per arrivare a rimuovere tutte le interferenze per l’avvio del sottopasso e la consegna delle aree libere, ieri - 16 luglio 2020 - il Sindaco Andrea Tagliaferro ha consegnato ufficialmente alla società Autostrade l’area che nei prossimi mesi sarà interessata dai cantieri per la nuova galleria di collegamento SP101-SP109 (sottopasso corso Europa).
Una data importante che segna il conto alla rovescia per l'opera: dalla consegna delle aree decorrono infatti i termini contrattuali di 20 mesi tra Autostrade e Appaltatore, il tempo previsto per la durata complessiva dei lavori per la realizzazione del sottopasso.
Con questa firma si dà il via alla realizzazione di una struttura che rappresenterà la soluzione concreta di un annoso problema viabilistico per la città. Sarà realizzata un’opera richiesta da decenni da tutte le Amministrazioni che hanno guidato Lainate e che, ora finalmente, muove i primi passi!