CALL AZIENDE | Artigiani del digitale a disposizione delle aziende gratuitamente, pronti a sperimentare competenze

Pubblicato il 18 maggio 2021 • Lavoro

Aperta una call per individuare imprese in cui giovani professionalmente formati possano mettersi in gioco e realizzare un progetto. Previsto un tirocinio di 200 ore gratuito.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Scuola Cova e ELV Culture of Innovation.
 

Dopo la call tra i giovani già operativi sulla formazione di qualità, ora scatta la ricerca di aziende pronte ad ospitarli. 
Si apre la seconda fase del Progetto  ‘Makers 100 - competenze e strumenti per cento artigiani digital (Cmakers+)’ . Una iniziativa cui collabora il Comune di Lainate, finanziata da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo, promossa da Scuola Cova e ELV – Culture of Innovation, in collaborazione con Cooperativa Serena.

Un progetto presentato nell’ambito del bando Lombardia Plus che ha ottenuto il massimo punteggio per la qualità e l’innovazione della proposta formativa.

Circa 25 studenti hanno risposto all’appello lanciato nei mesi scorsi e stanno frequentando a pieno ritmo il corso di formazione gratuito finalizzato alla preparazione di professionisti in grado di ideare, progettare, realizzare prototipi ed esperienze digitali e comunicare in modo innovativo. 

I filoni tematici del percorso formativo ‘Prototyping for Communities’ sono l’Experience Design, la Progettazione Culturale e tecniche di Audience Development, la Gamification ed esperienze in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

Parallelamente, parte del percorso formativo comprende l’utilizzo del nuovo laboratorio di fabbricazione digitale (fablab) istituito all’interno della scuola.

Si cercano aziende lainatesi, e non, disponibili ad accogliere i giovani che metteranno in pratica quanto appreso, attraverso l’ideazione e prototipazione di progetti e soluzioni studiati secondo le necessità specifiche.

Il tirocinio curricolare previsto dal progetto è della durata di 200 ore e potrà essere avviato a partire dal 28  giugno 2021.


COME CANDIDARSI E ENTRO QUANDO
Entro 11 giugno 2021
Scrivendo a cultura@comune.lainate.mi.it oppure direttamente alla scuola (contatti sotto)

Contatti
cuola Cova, c.so Vercelli, 22 - Milano
tel. 02.48005104
Anna Lyford, coordinamento di progetto, anna.lyford@scuolacova.it
Cristina Biella, coordinamento didattico, cristina.biella@scuolacova.net


In allegato gli interessanti prrogetti realizzati durante la scorsa edizione del corso

PROGETTO KIT NEGRONI
Allegato formato pdf
Scarica
PROGETTO KIT LAZZATI
Allegato formato pdf
Scarica