Avviato il nuovo anno accademico dell'ITS di Lainate
Inaugurato oggi il terzo anno accademico dell'ITS Academy Nuove tecnologie per la vita.
Nella Sala delle Capriate di Villa Litta il Sindaco Andrea Tagliaferro e la vicesindaco Danila Maddonini hanno accolto e dato il benvenuto a 54 nuovi studenti che quest’anno frequenteranno il corso di Chimica Industriale e biotecnologie ed il nuovo percorso di Chimica 4.0 e Sostenibilità ambientale.
Si conferma il successo di una scelta che in Lombardia di anno in anno accoglie consensi e, soprattutto, garantisce a tanti giovani un altissimo tasso di occupazione entro la conclusione degli studi.
“L’Its di Lainate è stato costruito con le realtà del territorio, Amministrazione comunale, associazioni di categoria e imprenditori - ha detto il Sindaco – riducendo le distanze tra mondo della scuola e quello del lavoro. A tutti voi ragazzi auguro un buon percorso ed esperienza di crescita”.
“Il sogno di 5 anni fa – ha aggiunto la Vicesindaco Maddonini – oggi è una realtà che cresce e si sviluppa, inserendo giovani professionisti competenti all’intendo delle aziende che hanno creduto e avuto fiducia in un percorso innovativo e studiato per rispondere ai bisogni occupazionali del territorio”.
Presenti all’inaugurazione del nuovo anno:
il Presidente della Fondazione ITS, Giuseppe Nardiello
Paolo Casoni per Perfetti Van Melle e ILAS
Marco Delaini per Fanuc e rappresentante Assolombarda per la zona
Confindustria Como e Varese oltre ad altri rapprresentanti delle aziende che partecipano al progetto di formazione
L'Its è una Scuola di alta formazione tecnica post-diploma, un corso biennale realizzato in collaborazione con imprese, università, enti locali e sistema scolastico che risponde in modo efficace alle esigenze lavorative dei giovani ed alla richiesta di tecnici specializzati da parte delle aziende.