Artigiani del digitale. Al via il corso 'Prototyping for Communities’ per giovani disoccupati

Pubblicato il 16 marzo 2021 • Giovani , Lavoro

L’Amministrazione comunale di Lainate collabora al progetto, finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da Scuola Cova e ELV – Culture of Innovation, in collaborazione con Cooperativa Serena.

Il progetto ‘Makers 100 - competenze e strumenti per cento artigiani digital (Cmakers+)’, presentato nell’ambito del bando Lombardia Plus, ha ottenuto il massimo punteggio per la qualità e l’innovazione della proposta formativa. All’interno del progetto è previsto un corso di formazione gratuito finalizzato alla preparazione di professionisti in grado di ideare, progettare, realizzare prototipi ed esperienze digitali e comunicare in modo innovativo.

I filoni tematici del percorso formativo ‘Prototyping for Communities’ saranno l’Experience Design, la Progettazione Culturale e tecniche di Audience Development, la Gamification ed esperienze in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

Parallelamente, parte del percorso formativo comprende l’utilizzo del nuovo laboratorio di fabbricazione digitale (fablab) istituito all’interno della scuola.

Gli studenti, durante il corso, non solo riceveranno formazione teorica e tecnica, ma metteranno in pratica quanto appreso, attraverso l’ideazione e prototipazione di progetti e soluzioni studiati secondo le necessità specifiche del partner.

La collaborazione tra Amministrazione comunale di Lainate e Scuola Cova punta a:

• Offrire un’opportunità formativa per i giovani del territorio, nell’ambito delle Politiche Giovanili e Culturali;
  • Avviare e realizzare interventi innovativi di promozione di Villa Visconti Borromeo Litta, in un’ottica di marketing territoriale, attraverso le pratiche acquisite durante il percorso formativo;
  • Offrire alle aziende del territorio l’opportunità di accogliere giovani professionalmente formati per un tirocinio curricolare di 200 ore.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto a giovani disoccupati e studenti fino a 29 anni, in possesso (almeno) di diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Lombardia.
Si svolgerà da fine marzo a giugno 2021; sono previste 500 ore, di cui 300 di attività d’aula e laboratorio pratico e 200 ore di tirocinio aziendale.

Per iscriversi o ricevere informazioni consultare la pagina del corso: https://www.scuolacova.it/istruzione-professionale/cmakers-prototyping-for-communities

A conclusione del percorso i giovani potranno proporsi per lavorare con:

• agenzie di progettazione culturale (allestimenti e produzione di ambienti virtuali)
  • agenzie di organizzazione eventi (produzione e allestitori)
  • allestimenti set scenografici (teatrali, fotografici e video)
  • studi di progettazione e architettura (es. rendering e modelli in scala)
  • laboratori di fabbricazione digitale (FABLAB)
  • botteghe e officine artigiane
  • gallerie d’arte, esposizioni, fiere e musei (allestimento e shop)
  • negozi e agenzie di visual merchandising
  • grande distribuzione specializzata (hobbistica e bricolage)
  • stamperie digitali e grafiche