23 novembre | Tre esperti della medicina ci diranno come curare la qualità della vita dalla tavola al fumo
Sabato 23 novembre 2019
dalle 16.30 alle ore 19.30
Sala della Musica, Villa Visconti Borromeo Litta
L. go Vittorio Veneto 12
Il Comune di Lainate, in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Hospice, organizza un incontro di approfondimento sulla qualità della vita.
Oggi è possibile prevenire stati di malattia con semplici accorgimenti che riguardano il nostro stile di vita, la nostra alimentazione, la qualità dell’aria che respiriamo. diventa quindi necessario conoscere le informazioni che la comunità scientifica internazionale mette a disposizione di tutti per correggere le cattive abitudini. Oggi è anche possibile curare al meglio la qualità di vita quando si è persa la propria integrità a causa di una malattia.
La migliore relazione tra medico e paziente, così come la disponibilità di nuovi farmaci rendono disponibile la cura di sintomi altrimenti causa di grande sofferenza.
Interverranno:
Anna Villarini, Biologa specialista in scienze della nutrizione, dipartimento di medicina preventiva e predittiva, IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano - “Mangiare buono e sano per prevenire i tumori”
Roberto Boffi, Pneumologo responsabile Struttura Semplice Dipartimento Pneumologia, IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano – “Fumo di tabacco e sigarette elettroniche”
Giuseppe Biancofiore, Oncologo palliativista, direttore sanitario dell’Hospice di Lainate – “La prevenzione dei sintomi con le cure palliative”
Moderatrice: Paola Scaccabarozzi, giornalista e divulgatrice scientifica (D Repubblica, Airone, Oggi)
L’incontro sarà preceduto dal saluto delle Autorità del Comune di Lainate e momenti musicali a cura del Maestro Anna Rondina.
Seguirà un rinfresco per tutti i presenti.