16 settembre | Presentazione del nuovo anno scolastico ITS - Istituto Tecnico Superiore

Pubblicato il 2 settembre 2021 • Scuola

Incontro di Presentazione
Giovedì 16 settembre
Ore 20.45 Ariston Urban Center


Sono trascorsi due anni dall’inaugurazione del primo percorso formativo ITS presso la sede di Lainate. I nostri primi super Tecnici giunti al traguardo finale degli Esami di Stato sono 23.  Otterranno il Diploma di Specializzazione Superiore di Tecnico per le Produzioni Chimiche Industriali, corrispondente al V Livello EQF. Dopo un anno e mezzo di studi e 6 mesi di Tirocinio presso le aziende partner del progetto, il 70% ha già un posto di lavoro ancora prima di sostenere gli esami!

Ricordiamo gli attori del Progetto ormai avviato e consolidato: la Fondazione per le Nuove Tecnologie della Vita senza la quale il progetto non avrebbe potuto avere vita, il Comune di Lainate, che sin da subito ha creduto ed investito nel progetto mettendo a disposizione della scuola i locali nella storica Villa Litta, cuore culturale della città, Federchimica, Ilas imprenditori Lainatesi associati, BCC di Barlassina e Studio Muliari. E poi le Scuole: l’Itis Cannizzaro di Rho, l’Itis Riva di Saronno e da luglio anche Iss Facchinetti di Castellanza; oltre alle Imprese promotrici del primo corso: Solvay, Arkema, Datwyler,Perfetti Van Melle, Italmatch, Nowalchimica, Savarè, Dasitgroup-Carlo Erba, Tea Consulting, Ecozinder, Bls, Caldaraplast, Akka Technologies. A queste si aggiungono oggi i nuovi partner: Basf, Themis Industries, Semp, Ideaplast, Alcea, Lati.

Un encomio speciale va a tutte le aziende che hanno attivato 23 Tirocini Formativi ed hanno collaborato alla erogazione di oltre 250 ore di lezione, permettendo una proficua contaminazione fra esperienza didattica e competenze tecniche richieste dal mondo del lavoro.

Il PROGETTO ITS cresce non soltanto fra gli attori. Da settembre si arricchisce di un nuovo percorso di studi, denominato Tecnico Superiore in Tecnologie dei Materiali Polimerici e Sostenibilità Ambientale.  Il Corso porrà un forte accento sullo studio dei polimeri e delle gomme, trasferirà conoscenze e competenze di Economia circolare, di Sostenibilità ambientale e di Sicurezza, valorizzando i concetti inerenti la Transizione Ecologica e l’Innovazione tecnologica.

Questa è la strada percorsa in due anni. Contiamo di arricchirla di nuovi progetti e di una nuova sede con laboratori di alto livello che permetta al nostro ITS un forte sviluppo, ed essere nel settore chimico un riferimento per l’alta formazione tecnica professionalizzante. Tali progetti ambiziosi troveranno riscontro nelle importanti risorse finanziarie poste a disposizione dal PNRR, che consentiranno di promuovere un’offerta formativa aderente al tessuto economico. Ecco la nostra scommessa.

Per informazione sui Corsi contattare: Segreteria Its Lainate tel. 366-875.70.02