Un’area verde per il Comune: piantati 200 alberi in via Lura

Pubblicato il 14 novembre 2021 • Ambiente

E.ON e UNICO La farmacia dei farmacisti insieme per un’area verde per il Comune di Lainate. Il progetto di riforestazione, che vede la messa a dimora di 200 alberi, è frutto di una collaborazione tra l’azienda energetica E.ON e il distributore farmaceutico UNICO La farmacia dei farmacisti. Una testimonianza di entrambe le aziende nel percorso verso la transizione verde, a partire dal territorio.

La lotta al cambiamento climatico, in particolare tramite la riduzione delle emissioni di CO2, è una necessità sempre più urgente che vede coinvolte istituzioni e aziende, che si impegnano in prima linea per creare un percorso che coniuga lo sviluppo del business con la sostenibilità ambientale.

Ne è un esempio il percorso compiuto insieme da E.ON, uno dei principali operatori energetici del Paese e UNICO La farmacia dei farmacisti SpA, che ha permesso la riqualificazione ambientale di un’area verde nel Comune di Lainate tramite la realizzazione di un bosco di 200 alberi, piantato nei pressi della sede di UNICO a Lainate, e che sarà a completa disposizione della comunità locale. La stima della CO2 assorbita dagli alberi piantati a Lainate nell’arco della loro vita media è di circa 115 tCO2.

Il polmone green si trova in via Lura nel territorio del Comune di Lainate, che è partner dell’iniziativa, insieme ad AzzeroCO2, realtà che offre consulenza in ambito della sostenibilità ambientale, che ha curato la progettazione tecnica e la realizzazione dell’intervento e con cui E.ON ha già dato vita al progetto Boschi E.ON, un’iniziativa avviata nel 2011, che, ad oggi, ha consentito la messa a dimora di oltre 100 mila alberi in tutta Italia.

L’intervento di forestazione, che si è concluso venerdì con la messa a dimora degli ultimi 12 alberi, ha visto la partecipazione del Comune di Lainate, rappresentato da Danila Maddonini - Vicesindaco e assessore con deleghe a cultura, attività produttive e commercio, sport e comunicazione e di Maurizio Lui - Assessore all’ambiente, parchi e spazi aperti, Protezione civile, città digitale e città sicura, oltre che dei rappresentanti E.ON, UNICO e AzzeroCO2

“Proprio nei giorni scorsi, nella dichiarazione finale del G20 esplicito è stato l’invito a piantare alberi per contrastare la crisi climatica – ha sostenuto l’assessore Lui - Una scelta che noi abbiamo inserito nella nostra agenda amministrativa da mesi con l’obiettivo di piantare entro il 2025 una pianta per ogni famiglia. La piantumazione di oggi è un importante tassello della nostra strategia di forestazione urbana volta non solo a incrementare spazi verdi, ma a ridurre i rischi idrogeologici, mitigare le isole di calore, migliorando anche la qualità dell’aria. Un impegno che, ovviamente, intendiamo accompagnare da altri interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni”.

SCARICA IL COMUNICATO