Buono Sociale per persone anziani non autosufficienti e persone con disabilità grave
Pubblicato il bando per l'erogazione del Buono sociale per persone anziani non autosufficienti e persone con disabilità grave e di età superiore ai 5 anni compiuti.
Ecco i dettagli:
DESTINATARI
Destinatari del buono sono i cittadini residenti nei Comuni di Lainate, Arese, Cornaredo, Pero, Pogliano M.se, Pregnana M.se, Rho, Settimo M.se e Vanzago, che presentano le seguenti caratteristiche:
- essere non autosufficienti con riconoscimento di invalidità al 100%
- riconoscimento dell’indennità di accompagnamento ai sensi della L. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L.508/1988 (non obbligatoria per persone con disabilità grave di età fino a 64 anni)
- essere in possesso della certificazione della condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, c.3 della L.104/92 (non obbligatoria per persone anziane di età superiore ai 65 anni)
-in attesa di definizione dell’accertamento della L. 104 l’istanza può essere comunque presentata
- avere un’età superiore ai 5 anni compiuti alla data di presentazione della domanda
- essere mantenuti presso il domicilio e necessitare di assistenza continuativa: il suddetto requisito risulta attestato attraverso l’autocertificazione dedicata presente nella istanza al beneficio
- essere assistiti presso il proprio domicilio da un caregiver familiare e/o da un assistente personale regolarmente assunto
- avere un ISEE in corso di validità entro i valori massimi previsti, come di seguito specificato:
- Per beneficiari maggiorenni: ISEE SOCIO-SANITARIO NON RESIDENZIALE in corso di validità
(ai sensi del DPCM 159 del 05/12/2013 e relativi provvedimenti attuativi) per un valore non superiore a € 25.000
- Per i beneficiari minorenni: ISEE ORDINARIO in corso di validità (ai sensi del DPCM 159 del 05/12/2013 e relativi provvedimenti attuativi) per un valore non superiore a € 40.000. In caso di domanda presentata da disabile minorenne L’ISEE da presentare coincide con ISEE ordinario per prestazioni rivolte ai minorenni.
SCADENZA
Termine ultimo di presentazione della domanda: entro le ore 13.00 di martedì 2 maggio 2023