Un ricordo commosso dell'amico e collega Rino Clerici

Pubblicato il 7 aprile 2020 • Comune

A Lainate Rino Clerici (per tanti semplicemente Rino) era sinonimo di Biblioteca.
La Biblioteca, intesa innanzitutto come condivisione e amicizia attraverso i libri e la cultura, era nata e cresciuta con lui da quando l’allora Biblioteca Popolare gestita da volontari e ancora ospitata nella vecchia Sala del Camino di Villa Litta divenne Biblioteca comunale e lui, dal 1976 al 2008, dipendente del nostro Comune, ne fu direttore. La Biblioteca con lui, insieme ai suoi collaboratori e amici che ha sempre motivato e fatto crescere, nella riqualificata Sala delle Capriate, si è sviluppata diventando sintesi di passione, professionalità e innovazione fino alla realizzazione di un sogno di tanti: il moderno Ariston Urban Center alla cui realizzazione ha dato un forte contributo.

Anche a lui si deve la nascita del nostro giornale comunale Lainate Notizie, intuendo la voglia e la necessità di  documentare e raccontare un pezzo di storia della nostra città attraverso uno strumento che potesse entrare nelle case di tutti.

Con lui ha mosso il primi passi il CSBNO, il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, la prima aggregazione di Biblioteche tra i Comuni attorno a Lainate, fermamente convinto della necessità di far rete e crescere insieme e di cui è divenuto negli anni responsabile dei Servizi biblioteconomici.

Come Consigliere comunale, anche dai banchi dell’opposizione ha sempre perseguito la politica del confronto costruttivo e pacato.

In questo momento di dolore vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza alla famiglia.

Ci mancherai Rino, a tutti noi.
Ci mancherà la tua preparazione, profonda mai ostentata, la tua cultura, i tuoi ragionamenti sereni, i tuoi contributi mai banali... e poi ci mancherà il tuo sorriso. Si quello più di ogni altra cosa.
Ci mancherai!
 

Sindaco, Amministrazione Comunale, Consiglio Comunale,
Segretario, personale comunale e colleghi bibliotecari

 

 

Alcuni libri sono immeritatamente dimenticati;
nessuno è immeritatamente ricordato.
W.H.Auden (poeta inglese)