Consegnato il Premio Galatea in memoria di Rino Clerici

Pubblicato il 11 settembre 2022 • Comune , Cultura

Sabato 10 settembre, all’Ariston Urban Center, l’Amministrazione comunale (rappresentata da Sindaco Andrea Tagliaferro e Assessore alla Cultura Danila Maddonini) ha consegnato alla memoria di Rino Clerici il Premio Galatea.
A ritirarlo la moglie Carmela e il figlio Roberto. Una cerimonia toccante e partecipata, presentata dall’amica e collega di sempre Elena Dadda, in cui è stata ripercorsa la vita di Rino che ha saputo incarnare la Biblioteca nelle sue molteplici sfaccettature.

Rino e biblioteca erano un tutt’uno. La Biblioteca era nata e cresciuta con lui dalla metà degli anni ’70. La Biblioteca con lui, insieme ai suoi collaboratori e amici, si è sviluppata diventando sintesi di passione, professionalità e innovazione fino alla realizzazione di un sogno di tanti: il moderno Ariston Urban Center alla cui realizzazione ha dato un forte contributo.

4 gli elementi che ben hanno sintetizzato chi fosse Rino:
1. l’amore per i libri
2. l’importanza dei dati (quando di big data non si parlava ancora)
3. la promozione della lettura per i più piccoli
4. La comunicazione (il giornale comunale)

“Oggi riconosciamo con un gesto concreto il valore dell’operato di un uomo che ha fatto molto per la nostra comunità – ha sottolineato il Sindaco – Grazie alla sua passione, alla sua professionalità e al suo sorriso è riuscito a far nascere a Lainate una biblioteca, creando attorno a sé un gruppo di persone motivate a rendere la cultura un bene sempre più alla portata di tutti, anche con leggerezza”.  

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE