Inaugurazione 14a Mostra dei Presepi - Il Presepio: Giuseppe nella vita di Gesù

Pubblicato il 30 novembre 2021 • Cultura

Quest’anno torneremo con cauto ottimismo a celebrare le festività natalizie. Il bisogno di emozioni e del calore delle relazioni è infatti sempre più forte e, soprattutto, attraversa ogni età. Per l’occasione l’Assessorato alla Cultura, attività produttive e commercio ha raccolto e messo in rete le varie iniziative di Associazioni, Delegazione commercianti, gruppi, parrocchie e varie realtà locali, stilando un programma da vivere insieme.
Sicuramente le avrete già viste in questi giorni… Per rendere più accogliente la città, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, sono state installate e accese le luminarie a tema per creare la giusta atmosfera per le vie della città. La Delegazione commercianti, come dettagliamo di seguito, ha lanciato l’invito ai cittadini più piccoli a disegnare e infiocchettare il Natale!

Uno degli appuntamenti tradizionali e attesi è la Mostra dei Presepi in Villa Litta. 
Mercoledì 8 dicembre, alle ore 15.00, presso la Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta si terrà l’inaugurazione della quattordicesima mostra di presepi, dal titolo: Il presepio: san Giuseppe nella vita di Gesù, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepe – sede Milano – Lainate.

Dopo l’anno di pandemia nel corso del quale l’attività dell’Associazione si era sviluppata attraverso video-presepi, finalmente ritorna la possibilità di passeggiare tra i diorami e presepi della XIV Mostra, sempre a ingresso gratuito. La Mostra, dal titolo “Giuseppe nella vita di Gesù”, trae spunto dall’anno dedicato da Papa Francesco alla figura di San Giuseppe, dichiarato Patrono della Chiesa Universale.
Alcuni soci hanno costruito in gruppo due diorami particolari rappresentanti altrettanti episodi della vita di Giuseppe: la presentazione al Tempio ed il riposo durante la fuga in Egitto.
Scene nelle quali si evidenzia il rilevante ruolo di Giuseppe, quello di dare il nome a Gesù ed essere custode della sua formazione, argomenti che saranno sviluppati anche durante una lectio magistralis inserita tra i vari eventi culturali che accompagneranno il periodo di apertura della Mostra.
L’esposizione, con alcuni presepi molto particolari che traggono origine da tradizioni europee di grande impatto scenico, avrà anche uno spazio dedicato al Presepe degli alberi colorati dai bambini in occasione della festa di S. Rocco 2020 e 2021, oltre a momenti creativi per i ragazzi con attività di laboratorio tutte le domeniche pomeriggio (h.16-18).
In considerazione delle vigenti prescrizioni sanitarie, è stato previsto un nuovo e adeguato percorso di visita alla Mostra a cui, è bene ricordare, si potrà accedere secondo le normative vigenti in materia covid.

La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio nei seguenti orari:
giorni festivi e prefestivi: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
25 dicembre: chiuso
dal 26 dicembre anche nei giorni feriali, ma solo il pomeriggio: dalle 15.30 alle 18.30
1 gennaio: apertura solo pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30.

Tutte le domeniche pomeriggio (16.00 – 18.00) avrà luogo un laboratorio presepiale per bambini nelle sale di Villa Litta adiacenti la mostra.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI NATALIZI

Altre iniziative per le Feste
SOLIDARIETA’ IN SCATOLA – II EDIZIONE NATALIZIA

Regala un dono a chi ne ha più bisogno.
Raccolta pacchi negli Oratori e nei negozi aderenti.
Info: solidarietainscatola@gmail.com.

CONCORSO DISEGNA IL TUO NATALE
Iniziativa rivolta a tutti i bambini della scuola primaria a cui viene chiesto: “Come immaginate il Natale nella vostra Città? Disegnatelo e sul vostro disegno indicate cognome, nome e classe”.
Tutti i bambini possono consegnare entro il 10 dicembre i loro disegni in uno dei negozi aderenti all’iniziativa. Tutti gli elaborati, grazie alla collaborazione della biblioteca comunale, saranno messi in mostra presso L’Ariston Lainate Urban Center nella giornata del 18 dicembre.

A NATALE REGALA VILLA LITTA!
Quest’anno a Natale scegli Villa Litta!
8, 10, 11, 12, 17, 18, 19 e 24 dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, apertura del bookshop di Villa Litta.
Al bookshop sono acquistabili buoni regalo per una visita nel 2022 al Ninfeo, oltre a pubblicazioni, puzzle, t-shirt e raffinati bijoux ispirati alla Natura.