Presentazione della 'Palestra della mente'
Una palestra per la mente. 7 appuntamenti per ragazzi curiosi che vogliono allenarsi
Quando leggo o ascolto, sono in grado di comprendere bene? Se non comprendo, come posso elaborare e utilizzare le informazioni? Come posso memorizzare e poi recuperare ciò che mi serve?
Comprendere è una abilità cruciale, non solo in ogni processo di apprendimento ma nella vita di tutti i giorni. È una capacità che spesso diamo per scontata, senza ricordarci che per comprendere ho bisogno di saper ascoltare e leggere, conoscere il significato delle parole, capire come sono collegate fra loro e come i diversi concetti si connettono; inoltre, un processo di comprensione efficace richiede anche attenzione e concentrazione.
È un’abilità che può essere migliorata. Posso quindi allenarmi per comprendere meglio, più correttamente e più velocemente. E posso farlo anche divertendomi, curiosando e mettendomi alla prova con sfide e giochi.
L’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare in collaborazione con la Biblioteca un progetto dedicato a ragazzi e ragazze che quest’anno cominciano il percorso della scuola secondaria di primo grado (scuola media): 7 allenamenti nella “palestra della mente” dedicati a potenziare la comprensione di ciò che si ascolta e si legge; un progetto extra-scolastico a supporto dell’apprendimento, perché anche studiare diventi più facile.
Si tratta di un progetto sperimentale, che in questa fase potrà accogliere solo un numero limitato di ragazzi/e che siano curiosi e interessati ad allenarsi, accompagnati da un tutor dell’apprendimento.
Tutti i dettagli della proposta verranno illustrati pubblicamente lunedì 27 settembre alle ore 18 presso l’Urban Center a Lainate. Per iscriversi, invia una mail a biblioteca@comune.lainate.mi.it