Per celebrare le vittime delle mafie

Pubblicato il 11 marzo 2021 • Cultura Via Falcone - Borsellino vittime innocenti della mafia, 20020 Lainate MI, Italia

Una cerimonia simbolica voluta dall’Amministrazione comunale nella mattinata del 20 marzo

Il 21 marzo, dal 2017, si celebra la ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie’.

Per sottolineare l’importanza di questa giornata e ricordare tutte le vittime di mafie, terrorismo e del dovere, l’Amministrazione comunale di Lainate nell’ambito della proposta di Avviso Pubblico e del progetto ‘La Bellezza (urbana) Salverà il mondo Progetto di cittadinanza attiva per la rigenerazione urbana (tattica) dell’area ciclo-pedonale in Via Falcone e Borsellino’*, sabato 20 marzo, dalle 10 alle 12 – compatibilmente con le misure di contrasto alla pandemia su cui il Governo sta lavorando - organizza una iniziativa simbolica.


Il 21 marzo 2018 nella giornata dedicata alla memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie, Lainate intitolò la ciclopedonale che costeggia la scuola Tobagi a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e a tutte quelle persone innocenti che hanno perso la vita per mano della criminalità organizzata. A distanza di poco tempo le targhe realizzate dalla collaborazione tra la scuola Walter Tobagi e il presidio di Libera Arese sono state ripetutamente vandalizzate. Proprio per questo, il 20 marzo, il gruppo di cittadini attivi che nei mesi scorsi si è dato da fare per raccogliere fondi, insieme all’Amministrazione comunale riposizionerà le targhe ripristinate nella loro posizione originaria.


Intervengono:
il Sindaco Andrea Tagliaferro
un rappresentante dell’associazione Libera
 

* Un progetto di:  Associazione Santa Virginia, Associazione Libera Arese e dintorni Presidio Giorgio Ambrosoli, Osservatori del Verde Lainate, Comitato Genitori W. Tobagi e Ape Operosa, in collaborazione con Comune di Lainate, Istituto Comprensivo Cairoli, LM - Lainate Milano Blog, Oltreiperimetri, Circolo ACLI di Lainate, Coop Italia Lainate e Bottega del commercio equo e solidale.