Mostra, A come....Esposizione di lavori in patchwork
Dal 5 al 13 marzo
A COME…
BIANCO E ROSSO PER LE DONNE
Esposizione di lavori in patchwork organizzata dal gruppo Filifolli, visitabile nei seguenti orari:
- Villa Litta: da lunedì a sabato dalle 15 alle 18; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
- L’Ariston Urban Center: negli orari di apertura della biblioteca
- L'inaugurazione della mostra è prevista per sabato 5 marzo, alle ore 11.15, Villa Litta
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche della donna ma anche, purtroppo, le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggetto, il gruppo Filifolli Patchwork proporrà presso le sale di Villa Litta e alcuni spazi de L’Ariston Urban Center la mostra itinerante “A come ………”, un’iniziativa di successo intrapresa nel 2020 dall’Associazione “La Casa dei Quilt” di Levate (Bergamo).
Dopo Levate, Clusone (BG), Pomarance (PI) e Lucca, anche a Lainate verranno esposti oltre 100 quadri di stoffa di 50 x 50 centimetri, rigorosamente in bianco e rosso, con immagini e frasi significative riferite alle donne.
Si tratta di un progetto di condivisione e collaborazione, dalla forte valenza sociale e culturale, che ha unito tutta Italia e creato i capolavori di cucito che vi invitiamo a visionare.
La Mostra sarà ad ingresso libero e le artiste di Filifolli Patchwork saranno liete di raccontare come si cuciono, con gran pazienza e precisione, questi manufatti secondo l’antica tecnica dei quilt americani. Durante la manifestazione sarà possibile, anche ai neofiti, avvicinarsi all’arte del patchwork: si potranno cucire pezzetti di stoffe colorate che sapientemente uniti tra loro formeranno un quilt da donare in benificenza.