Regione Lombardia

All'alba vincerò, spettacolo teatrale sulle ludopatie

Pubblicato il 12 marzo 2019 • Teatro Via S. Bernardo, Lainate MI, Italia

30 marzo, ore 20.45
Auditorium Barbaiana, via San Bernardo
Ingresso libero

‘All’Alba Vincerò’, spettacolo sulle ludopatie promosso dal Comune di Lainate, andrà in scena sabato 30 marzo, alle 20.45, presso l’auditorium del Centro Civico di Barbaiana, con Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, e musiche di Ovidio Bigi.

Tra brevi dialoghi e monologhi, tratti da storie vere di giocatori patologici, si cercherà di affrontare - in modo a volte emotivamente forte a volte leggero - il delicato tema della dipendenza patologica da gioco che ha portato in questi anni molte persone, e famiglie, a situazioni difficili e, talvolta, alla rovina.

Gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli* daranno voce a diverse tipologie di persone prigioniere del mal di GAP, non solo i “giocatori” ma anche le famiglie dei giocatori stessi, devastate da questa malattia capace di inghiottire affetti e risorse materiali. Voci che si intrecciano e si incontrano, voci che commuovono o voci ironiche e dal tono più leggero di chi ha vinto la malattia e ora aiuta gli altri ad uscirne.

Al termine dello spettacolo:
Testimonianza del gruppo di auto mutuo aiuto ‘Game Over’
Intervento di esperti della UOC Servizi Dipendenze della ASST Rhodense che informeranno sugli sportelli e attività nel territorio.

*La Compagnia TEATRO DEI SENTIERI - formato dagli attori Antonietta Centoducati e Gianni Binelli e dal pianista Ovidio Bigi - ha all’attivo diversi spettacoli classici che spaziano dal teatro antico al moderno e su figure femminili di rilievo come Matilde di Canossa, Anita Garibaldi e altre. Molto significativo è il lavoro che svolgono su temi di argomento civile e sociale toccando temi delicati e importanti come il Femminicidio, la Shoa, la Mafia, il disagio giovanile, il precariato, le morti sul posto di lavoro, con il recente spettacolo realizzato in collaborazione con la Bonifica di Reggio Emilia, BIANCO SPORCO, lo spettacolo/denuncia sull’ Ilva di Taranto VOCI DALLA POLVERE, lo spettacolo TERRAFERMA dedicato alle popolazioni colpite dal Terremoto del centro Italia allestito presso il Teatro Valli di Reggio Emilia e tanto altro. Per Federconsumatori, SPI e AUSER la Compagnia ha prodotto il recente spettacolo TRUFFATI! sulle truffe perpetrate ai danni dei cittadini.