Comune di Lainate - Sito ufficiale

Referendum per l′autonomia 2017

Referendum per l′autonomia

REFERENDUM CONSULTIVO PER L'AUTONOMIA DELLA LOMBARDIA

Si informano i cittadini che con la firma del Decreto n.683 del 29/05/2017, il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni ha fissato la data e il quesito del referendum consultivo sull’autonomia della Regione Lombardia, a cui potranno partecipare tutti i cittadini lombardi con diritto di voto.

Con questo referendum si vuole verificare se gli elettori della Lombardia desiderano che la Regione “intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse”, pur restando nel quadro dell’unità nazionale.

Si voterà il 22 ottobre 2017 dalle 07.00 alle 23.00

Per la prima volta in Italia gli elettori esprimeranno la loro scelta con voto elettronico selezionando, sul dispositivo all’interno della cabina elettorale, una delle tre opzioni disponibili SI, NO o SCHEDA BIANCA.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Questo il testo della domanda che il 22 ottobre gli elettori troveranno sulla scheda elettronica, a cui dovranno rispondere SI’ o NO oppure SCHEDA BIANCA.

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

Si informano i cittadini che per la consultazione referendaria del prossimo 22 ottobre 2017 l’elettore si recherà al seggio di appartenenza MUNITO UNICAMENTE di documento di identificazione valido.

Si invitano i neo-diciottenni, i nuovi residenti a Lainate, e chi non fosse ancora in possesso, a ritirare la propria tessera elettorale presso l'ufficio Punto Comune, al fine di conoscere la propria sezione elettorale dove recarsi per esprimere il voto.

PER INFO SU TESSERE ELETTORALI

PER INFO ELETTORI DISABILI MOTORI