Comune di Lainate - Sito ufficiale

Cittą di Lainate Cittą di Lainate
 

Debutta la WI FI zone

 

Tra pochi giorni nel parco storico di Villa Litta a Lainate si navigherà gratis. Da venerdì 6 settembre sarà infatti attivata una Wi Fi zone al servizio dei cittadini.

A darne notizia, un soddisfatto assessore alla Comunicazione Ivo Merli, che ha fatto di ‘Lainate comunità aperta’ una delle linee principali del suo mandato.

“Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Imprenditori Lainatesi (ILAS), è stato possibile concretizzare un progetto che garantirà a tutti i visitatori del parco l’accesso ad internet, completamente gratuito, attraverso una connessione wireless professionale”, spiega l’assessore.

Giovani e meno giovani, dotati di computer, tablet o di un cellulare smartphone potranno connettersi con facilità alla rete e fruire in modo nuovo e diverso dello splendido parco. 

 

“Fin dal nostro insediamento – aggiunge Merli – abbiamo fatto dell’informazione e della comunicazione con il cittadino uno dei nostri cavalli di battaglia. In questi anni abbiamo completamente rinnovato il sito comunale, dato un nuovo volto a Lainate Notizie non solo voce dell’Amministrazione, ma dell’intera comunità e associazionismo locale. Con l’inaugurazione dell’Ariston Urban Center abbiamo aperto un punto di riferimento culturale, dotato di postazioni internet e strumenti multimediali, per offrire a tutti le medesime opportunità di comunicazione e conoscenza. Ora, nell’ottica di una maggiore apertura e partecipazione della comunità, intendiamo rendere il parco di Villa Litta un nuovo punto di aggregazione e fruizione, al passo con i tempi”.

“Sulla scia di esperienze di Paesi stranieri più evoluti, che in Italia trovano pari solo in grandi metropoli come Milano, nei mesi scorsi abbiamo proposto all’Amministrazione comunale il progetto di rendere il nostro più bel parco una Wi Fi zone – spiega il presidente ILAS Paolo Casoni – Immediato l’entusiasmo della Giunta che ha dato il via libera all’installazione di una rete che è già predisposta per essere estesa anche in altre aree o strutture pubbliche. Un obiettivo che speriamo presto di centrare e che, per un ‘contagio positivo’ speriamo possa coinvolgere anche altre realtà commerciali e non presenti in città. Si tratta infatti di un ‘plus’ molto apprezzato dai cittadini, sempre più ricercato come servizio qualificante”. 

Tutti pronti allora a fare il primo click.

 

Come si accede:

Dopo aver acceso il PC portatile, il tablet o lo smart-phone e rilevata la rete Lainate Villa Litt@Wi-Fi, bisogna aprire il browser e, comparirà a questo punto una pagina che prevede l’inserimento del proprio numero di cellulare. Basterà inserire il numero e entro pochi secondi il sistema invierà un messaggio SMS contenente una password da inserire nella pagina di login insieme al proprio numero di telefono. L’attivazione e la durata del servizio è mensile (verranno comunicate una data di avvio e una di scadenza). E’ consentita la navigazione per un totale di 30 ore al mese con un massimo di 3 ore al giorno di utilizzo.

Una volta usufruito delle 30 ore di accesso il servizio decade. Sarà possibile richiedere una nuova attivazione mensile il giorno dopo la data di scadenza del servizio.

Le ore non utilizzate mensilmente non saranno cumulabili.