Comune di Lainate - Sito ufficiale

Cittą di Lainate Cittą di Lainate

Elezioni 2018: in Lombardia election day

Il 4 marzo si vota sia per il rinnovo del Parlamento italiano che per l'elezione del Presidente e del Consiglio regionale

Per la visualizzazione in tempo reale delle affluenze e dei risultati elettorali di domenica 4 marzo nel nostro comune:
affluenze

Regionali

Camera

Senato

DOMENICA 4 MARZO SI POTRA' VOTARE DALLE ORE 7 ALLE ORE 23

Si ricorda che possono votare, per eleggere i membri della Camera dei Deputati, così come il Presidente e il Consiglio Regionale, coloro che alla  data di domenica 4 marzo 2018 abbiano compiuto il diciottesimo anno di età; diversamente per quanto riguarda il Senato, potranno votare solo coloro che alla stessa data abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età.

ORARI APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
Per garantire entro le 24 ore dalla richiesta, il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali necessari per la presentazione delle liste e candidature, l’ufficio elettorale (oltre al normale orario di apertura dell’ufficio Punto Comune) garantirà le seguenti aperture straordinarie.
Sabato 27 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Domenica 28 gennaio dalle  ore 8.00 alle ore 20.00
Lunedi 29 gennaio fino alle ore  20.00
Venerdi 02 febbraio fino alle ore 20.00

ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - VOTO ALL'ESTERO

L’art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla Legge 6 maggio 2015, n. 52 (art. 2, comma37) ha stabilito per le ElezioniPolitiche e i Referendum Nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero – previa espressa opzione, che i cittadini temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, per motivi di lavoro, studio o cure mediche possono chiedere al proprio Comune di votare all’estero per corrispondenza. La normativa si estende anche ai familiari con loro conviventi.

Per poter usufruire della possibilità è necessario che la richiesta pervenga al Comune di residenza e di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della Consultazione elettorale; pertanto le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2018, per poter essere registrate ed inserite.
La dichiarazione di opzione redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia del documento di identità valido dell’elettore deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.
La domanda è valida anche laddove l’interessato non si trovi già all’estero al momento della domanda stessa, purchè il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.
L’opzione di voto all’estero può pervenire per posta, per fax per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al Comune da persona diversa dall’interessato.
Gli indirizzi per inviare l’opzione di voto all’estero sono i seguenti:

1)                 ufficio elettorale – L.go Vittorio Veneto, 16 – 20020 Lainate

2)                 fax ufficio elettorale: 02 93598258

3)                 indirizzo e-mail ufficio elettorale: demografici@comune.lainate.mi.it

4)                 indirizzo pec del comune: comune.lainate@pec.regione.lombardia.it

L’ufficio elettorale, L.go Vittorio Veneto, 16 – Ufficio Punto Comune, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00, e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Per informazioni telefono 02 93598257 – 02 93598888.

ALLEGATI: vedi pdf in allegato

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI DEL 4 MARZO 2018 - TESSERE ELETTORALI

In vista delle prossime consultazione Politiche e Regionali, l’ufficio elettorale ricorda a tutti i cittadini di verificare la validità della propria tessera elettorale. Si precisa che:

-          le tessere elettorali vengono consegnate all’interessato o a persona delegata;
-          gli elettori che hanno esaurito gli spazi sulla tessera elettorale, devono portare quella scaduta;
-          i nuovi residenti che non hanno ancora la tessera elettorale del Comune di Lainate, devono portare quella del precedente comune di residenza;
-          gli elettori che hanno trasferito la propria residenza all’interno del Comune di Lainate e non hanno ricevuto il tagliando di aggiornamento della sezione elettorale, devono contattare l’ufficio elettorale per la verifica).

Salta Calendario
<   Dicembre 2018   >