Comune di Lainate - Sito ufficiale

Cittą di Lainate Cittą di Lainate

III Concorso nazionale di canto corale

Il Comune di Lainate e il Coro ‘In Laetitia Chorus’ organizzano il III Concorso Nazionale di Canto Corale ‘Città di Lainate’ che si terrà a Lainate il 21 e il 22 aprile 2018.
Il Concorso è riservato ai complessi corali non professionisti (tale specificazione non riguarda i direttori dei cori ed eventuali musicisti accompagnatori).

Rispetto alle edizioni precedenti sono state apportate importanti modifiche: categorie più aperte, quota di partecipazione più bassa e soprattutto premi più alti.

Il III Concorso Nazionale di Canto Corale ‘Città di Lainate’ sarà suddiviso in tre sezioni per cui si potrà concorrere (con un minimo di quattro elementi per categoria): Categoria A riservata a ensemble corali da 4 a 11 elementi, Categoria B per i Cori di almeno 12 elementi, Categoria C per Cori voci bianche riservata ai coristi nati dopo il 1.1.2003. Ogni complesso potrà iscriversi a più categorie.

Il Comitato artistico ammetterà i cori alle competizioni, a suo insindacabile giudizio, in base all’ascolto della documentazione sonora pervenuta e in base all’esame del curriculum del coro e del direttore. 20 minuti di performance massima e un brano obbligatorio a cappella saranno gli elementi chiave del programma per ogni sezione.

La Giuria del Concorso sarà composta da Maestri di rilevanza nel panorama corale e sarà nominata dal Comune di Lainate. Intonazione, qualità vocale, fedeltà alla partitura, interpretazione, scelta delrepertorio in base alle caratteristiche del coro saranno i parametri basi sui cui i giudici saranno chiamati ad esprimere un voto (in centesimi).

IN PALIO, per ciascuna categoria del 3°Concorso Nazionale di Canto Corale ‘Città di Lainate’ ci saranno premi in denaro:

primo premio Euro 1000,00
secondo premio Euro 750,00
terzo premio Euro 500,00
(in caso di assegnazione di premi ex-aequo, l’importo sarà suddiviso).
I complessi premiati ammessi alla finale (domenica 22 aprile 2018) avranno diritto ai premi purché partecipino al concerto stesso.

Sono previsti ulteriori riconoscimenti:
TROFEO VILLA LITTA per il coro con il programma più interessante in relazione alla validità artistica e alla profondità della ricerca musicologica
MIGLIOR BRANO ESEGUITO
MIGLIOR DIRETTORE

Le DOMANDE DI ISCRIZIONE dovranno essere inviate per posta o consegnate a mano al Comune di Lainate (largo Vittorio Veneto 12, 20020 Lainate). Il plico contente l’iscrizione e tutta la documentazione richiesta dovrà giungere al protocollo del Comune di Lainate entro e non oltre il 24 marzo 2018.

Per iscriversi al concorso è necessario il versamento della quota di iscrizione di 90€.
In allegato, per chi fosse interessato, regolamento integrale del concorso e modulo di iscrizione.

PER INFORMAZIONI contattare UFFICIO CULTURA 0293598266/267 cultura@comune.lainate.mi.it

Salta Calendario
<   Luglio 2018   >