Comune di Lainate - Sito ufficiale

Cittą di Lainate Cittą di Lainate

Dal 13 novembre Carta identità elettronica

Dal 13 novembre il Comune avvia l’emissione della CIE (Carta d’Identità Elettronica). Le attuali carte di identità rilasciate in formato cartaceo mantengono la loro validità sino alla loro naturale scadenza.

INFORMAZIONI UTILI PER CHI RICHIEDE LA CIE
La CIE è rilasciata ai cittadini residenti nel Comune i cui dati risultino allineati nell’Indice Nazionale delle Anagrafi nei seguenti casi:

-          prima richiesta di carta di identità

-          carta di identità deteriorata, rubata o smarrita (munirsi di denuncia dei Carabinieri)

-          documento scaduto o in scadenza nei 180 giorni precedenti la data indicata sulla carta di identità

Si evidenzia che la procedura di emissione della CIE richiede tempi più lunghi rispetto a quella cartacea (mediamente 30), pertanto, per evitare lunghe attese per gli utenti, il Comune ha scelto di introdurre il servizio, gradualmente, su appuntamento. L’appuntamento può essere fissato:

-          telefonicamente al numero 02/93598888
-          recandosi allo sportello Punto Comune o sede di Barbaiana negli orari di apertura

Si prega in caso di impossibilità a presentarsi nel giorno e ora concordati, di dare adeguato preavviso agli Uffici Comunali, in modo da attivare e anticipare i tempi della lista di attesa.
Le postazioni operative di lavoro (fornite dal Ministero degli Interni) si trovano:

-          in Lainate, Largo Vittorio Veneto n. 16
-          in Barbaiana, Piazza della Vittoria n. 1

Orari emissione CIE:
-          Punto Comune di Lainate da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30; il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
-          sede di Barbaiana il lunedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 17,30; giovedì mattina dalle ore 11,00 alle ore 12,00.

L’interessato dovrà presentarsi in Comune nel giorno e ora concordati munito di una fototessera recente o la stessa su chiavetta USB (formato file jpg, definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione massima del file non superiore a 500 KB), tessera sanitaria e la vecchia carta di identità o la denuncia presentata dai Carabinieri in caso di furto o smarrimento.

Il costo per il rilascio della CIE ammonta a:
-          € 22,20 per la prima emissione ovvero per rinnovo del documento cartaceo in scadenza
-          € 27,40 in caso di furto, smarrimento o deterioramento

Si rammenta che il documento non verrà rilasciato immediatamente allo sportello ma arriverà con raccomandata direttamente dal Ministero degli Interni all’indirizzo di residenza o altro recapito indicato dall’interessato, entro 6 giorni lavorativi. Il Comune non potrà intervenire sui tempi di rilascio del documento elettronico.
Il cambiamento di residenza non comporta l’emissione di una nuova CIE.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito Ministero degli Interni  (clicca qui).

Salta Calendario
<   Novembre 2017   >