Comune di Lainate - Sito ufficiale

Cittą di Lainate Cittą di Lainate

Censimento degli alberi monumentali

Sulla scia della legge regionale che detta le ‘Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, censimento degli alberi monumentali’, anche il Comune di Lainate ha avviato la raccolta di segnalazioni di ‘verde di pregio’ in città.

Nella categoria di ‘albero monumentale’ rientrano:

a) l'albero ad alto fusto isolato o parte di boschi naturali o artificiali ovunque ubicate oppure l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;

b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;

c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Un esempio concreto? L’ultracentenaio Ginkgo biloba del parco storico di Villa Litta.

Entro il 30 giugno occorrerà scrivere a alberimonumentali@comune.lainate.mi.it, l’Amministrazione dovrà vagliare, controllare e comunicare il monitoraggio a Regione Lombardia entro il 31 luglio 2015.

Il Comune pubblicherà sul proprio albo pretorio l’elenco degli alberi che saranno riconosciuti come tali e inseriti nell’elenco nazionale in fase di realizzazione.

Salta Calendario
<   Dicembre 2017   >